Un luogo dove ritrovare la propria armonia e conoscere meglio se stessi.Approfondiamo le pratiche olistiche e le discipline orientali per scoprire insieme come vivere meglio.Il nostro unico obiettivo è la conoscenza e il benessere del corpo e dell’anima.
![Untitled](https://static.wixstatic.com/media/017df1_dcc9bad4dc5c4eb9a3f932ef59eaebb1~mv2.png/v1/fill/w_315,h_315,al_c,lg_1,q_85,enc_avif,quality_auto/017df1_dcc9bad4dc5c4eb9a3f932ef59eaebb1~mv2.png)
LE PRATICHE CHE APPLICHIAMO
Metodo Feldenkrais
E’ un metodo educativo basato sul movimento che permette di ritrovare flessibilità,armonia e mobilità, di liberarci da tensioni e automatismi. Attiva l’intelligenza del corpo e la capacità di trovare nuove strategie per stare bene e muoversi bene.Il Metodo ha due forme di insegnamento,
Lezioni di gruppo “Conoscersi Attraverso il Movimento “®️
Lezioni individuali “Integrazione Funzionale”®️
Visualia l’Arte di Vedere, Stefania RomagnoliPartendo dall’unicità e dalla complessità dell’individuo, promuove un approccio olistico al problema visivo in cui il recupero di una visione /vista naturale passa attraverso l’apprendimento di nuove abitudini visive e di pratiche di consapevolezza corpo-mente. Le attività sono rivolte a tutti coloro che vogliono ristabilire un contatto con la propria tendenza naturale all’armonia che rende capaci di scegliere la migliore via per se stessi. I percorsi di Visione Consapevole.I percorsi individuali o di gruppo, hanno lo scopo di accompagnare la persona ad esplorare e a scegliere le pratiche più idonee per rilassare e rigenerare la propria vista. Nei percorsi si usano gli esercizi del metodo Bates, le sequenze del Metodo Feldenkrais®️ ed altre tecniche di consapevolezza corporea che possano facilitare il recupero di una funzionalità visiva naturale e di un riequilibrio fisico e mentale.
Shiatsu
Tecnica manuale nata in Giappone che stimola e bilancia l'energia della persona tramite l'uso di pressioni morbide eseguite con mani, pollici e gomiti, sui meridiani e su aree riflesse del corpo.
Il termine "shiatsu" è un vocabolo composto da "shi" (dita) e "atsu" (pressione): significa quindi “pressione con le dita”.
Questa particolare metodica trae origine dalla medicina e dalla filosofie orientali per le quali ogni organismo vivente, quindi anche e soprattutto l'uomo, è pervaso da energia vitale che regola tutte le funzioni del corpo mente. A causa di stati variabili emozionali o agenti esterni, come per esempio la temperatura ambientale, subisce delle sollecitazioni che nel tempo possono creare delle disarmonie nella circolazione della stessa.
Lo shiatsu, tramite il tatto è in grado di attivare nella persona l'innato meccanismo di riequilibrio, recando così una grande sensazione di benessere nel corpo, nella mente e nello spirito.
Aiuta a combattere lo stress, le tensioni muscolari, rinforza le aree più deboli e regola le funzioni degli organi interni, incluso il sistema immunitario.
Lo Shiatsu viene attualmente definito in Italia un’Arte per la salute.
Massaggio Olistico
Olistico deriva dal greco ὅλος che significa totale, intero, tutto, e si riferisce ad una visione del “tutto” visto come un unicum e non come la somma delle parti di cui è composto.
Il Massaggio Olistico è una tecnica che si prende cura della persona nella sua totalità, corpo, mente ed emozioni in quanto per mantenere uno stato di benessere è necessario considerare la somma di molteplici fattori.
Lo scopo è quello di rimuovere i blocchi energetici e muscolari, che impediscono alle emozioni e alle sensazioni di fluire liberamente, manipolando il corpo in determinati punti. Il contatto e il tocco dell’operatore sono pensati per offrire una sensazione di benessere e rilassamento. Il trattamento viene personalizzato in base alle esigenze specifiche della persona e in generale mira a ristabilire l’armonia tra corpo e mente, ridare vitalità all’organismo e placare gli stati di stress anche prolungati.
Il Massaggio Olistico trae origine da antiche tradizioni come quella ayurvedica, hawaiana, cinese e dell’oriente in genere, fonda quindi le sue basi teoriche nel riequilibrio dei flussi energetici e vitali alla base di una sana prevenzione e promozione della salute.