In questi ultimi anni stiamo assistendo in maniera sempre più frequente, all’interno dei nostri spazi abitativi, al nuovo fenomeno dello smart working o al fenomeno di portare a casa il proprio lavoro, chiamato “home office”.
Una situazione che è spesso causa non solo di imposizione aziendale per chi è dipendente, in un quadro di ottimizzazione costi, ma anche frutto di scelte personali.
Se da un lato presenta una comodità di ottimizzazione del tempo e un certo risparmio economico per spostamenti e/o affitto supplementare, dall’altro lato comporta una situazione che, inevitabilmente, va a interferire sull’armonia e l’equilibrio familiare.
Capita quindi che non si è organizzati, a livello pratico e mentale, ad affrontare una situazione logistica che richiede un luogo ideale di comfort, dove la concentrazione, la tranquillità, la centratura, possano concederci quella produttività necessaria per il nostro lavoro.
L’obiettivo finale è trovare, innanzitutto, un luogo ideale che possa andare bene per te e che non vada a disturbare o interferire, all’interno dell’equilibrio familiare e casalingo, con gli altri abitanti della casa.
Se non si ha la possibilità di una stanza preposta in tal senso, dovrà essere tua cura trovare un luogo ideale all’interno di un’altra stanza, dove poter trovare la tua e l’altrui tranquillità.
Spesso può bastare anche uno scrittoio e un contenitore dove riporre tutta la tua attrezzatura, una volta finito il lavoro.
Fin troppo spesso lo smart working e l’home office ci portano a dedicare al lavoro anche tempo che, normalmente, dedicheremo ad altro…Ricorda sempre che, proprio perché il lavoro ha orari ben definiti, non devi lasciare che il fatto di essere a casa ti induca a togliere tempo per te e i tuoi affetti!
Una volta trovato il posto ideale in cui lavorare in casa, per creare una situazione di massimo agio e comfort ci viene in aiuto la “Disposizione dei 4 Animali”(Tartaruga alle spalle, Fenice davanti, Tigre sulla dx e Drago sulla sx. vedi immagine sotto), al fine di una maggiore operatività, concentrazione e massima produttività.
Ma cosa significano a livello simbolico questi 4 animali?
🐢 La Tartaruga ci conferisce la protezione e la sicurezza
🔥 La Fenice ci conferisce la lungimiranza
🐯La Tigre ci conferisce il controllo dell’impulsività
🐉 Il Drago ci conferisce la saggezza e l’intuizione
Pertanto, fai in modo che i 4 animali siano sempre presenti, come nella figura sotto e, in particolare:
• Tartaruga: sistema la tua postazione con alle spalle una parete possibilmente, oppure qualsiasi cosa che possa coprire totalmente le spalle;
• Fenice: non mettere niente davanti che possa ostruire la la visione o comunque lascia uno spazio sufficiente di ampio respiro;
• Tigre: poni alla tua destra qualsiasi cosa che sia basso e aderente al suolo;
• Drago: alla tua sinistra non dovrebbe esserci nulla che sia sotto il livello del proprio sguardo
Una volta individuato il tuo luogo di lavoro, creati attorno alla tua postazione i 4 animali con mobili, oggetti, elementi d’arredo, pareti, piante … scatena la tua creatività e personalizza la tua postazione!
Trovare e allestire un luogo ideale in cui lavorare a casa è fondamentale per non turbare gli equilibri familiari e favorire creatività e produttività!
Spero di esserti stato utile con questi consigli.
Comments